Organizzare manifestazioni sportive è la vocazione della nostra società. Siamo abituati ad organizzare eventi di caratura nazionale e internazionale, con migliaia di partecipanti da ogni parte del mondo; poterlo fare avendo però come target di riferimento ragazzi giovani e farli appassionare e avvicinare alla pratica dello sport in ogni sua forma, è una soddisfazione ancora maggiore.
Nelle scorse settimane vi avevamo parlato del progetto Sport Insieme - Challenge “Montelibretti-Moricone”. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Istruzione e Formazione”.
L’obiettivo era quello di sensibilizzare e promuovere la consapevolezza dei giovani sui temi della violenza e della discriminazione sociale, attraverso la partecipazione ad un torneo sportivo corredato da momenti collettivi di riflessione, socialità e condivisione.
Il percorso è iniziato a marzo ed ha visto svolgersi diversi appuntamenti propedeutici e preparatori con la presenza di personaggi noti dello sport, come gli olimpionici Roberto Petroni e Michele Maffei e che sono culminati con l’organizzazione di un torneo, appunto il “Challenge”, in cui si sfidavano i ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Montelibretti e di Moricone.
È stato a dir poco emozionante vedere i ragazzi partecipare con tale stupore ed entusiasmo supportandosi l’uno con l’altro!
Ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Montelibretti per l’enorme disponibilità, gli insegnanti delle due scuole, i Comuni di Montelibretti e di Moricone, i ragazzi tutti e la cittadinanza venuta a fare il tifo per loro!
Challenge “Montelibretti-Moricone”
- Dettagli