Login

+39 06 83396746
info@asdatleticom.it
Piazza Giacomo Matteotti 12 00010 - Montelibretti (RM)
94072630588
Orari: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Domenica 30 luglio appuntamento in Abruzzo per la bellissima Ultramaratona del Gran Sasso di 50 km. Partenza dal piccolo paese di Santo Stefano di Sessanio (1250 mt.), 70 abitanti e interamente ricostruito dopo il devastante sisma del 2009, ora trasformato in albergo diffuso. A difendere i colori dell'ASD ATLETICOM ben 4 atleti, capitanati dal veterano delle Ultra, Sergio Torri, autore di questa scheda; con lui Ani Dimitrova, Giorgia Gargiulli e Simona Tamburrini (in rigoroso ordine alfabetico).

Da lì si scende verso Rocca Calascio, frequente set cinematografico, e poi dal decimo km inizia una lunga e ripida salita lunga 10 km che conduce dapprima al paese di Castel del Monte (1350 mt.) e poi ancora più in alto fino al Valico di Capo la Serra a quota 1600 mt. Al 21° circa si scende verso la piana di Campo Imperatore, dove si correrà per circa 15 km di pianura ondulata, transitando sotto le impressionanti vette del Monte Camicia e del Prena, con vicinissimo il massiccio del Gran Sasso. Ambiente unico e affascinante, anche se completamente assolato, e il sole infatti è stato un avversario temibile, al pari della fatica e dell' impegno mentale. Lasciata la piana, ancora salita impegnativa fino alla quota massima di 1628 mt. e poi Dal 40° km lunga picchiata sulla discesa che riporta al punto di partenza dal versante opposto. Quasi 400 atleti si sono cimentati in questa gara dall' organizzazione impeccabile.

La ASD Atleticom può vantarsi di avere tre neo ultramaratonete, Giorgia Gargiulli, con la quale ho avuto il piacere di correre, al traguardo in 6h 22' e ottima seconda di categoria F30, Ani Dimitrova, all' esordio con un timing di tutto rispetto 6h 42' e la plurimaratoneta Simona Tamburrini che finalmente ha gettato il cuore oltre l' ostacolo affrontando con piglio sicuro la lunga distanza, al traguardo con soddisfazione in 7h 13'.

Grandi applausi a tutte loro e alla prossima!

NEWS

Roma Urbs Mundi

Roma Urbs Mundi

È il 15 ottobre, ore 8.45, una giornata splendida rubata all'estate; poco meno di 1600 runner già in posizione, sulla partenza della " Urbs Mundi": competitiva podistica giunta alla sua 19sima edizione e da molti nota come "Hunger Run", il suo nome originario. C'è una novità di non poco conto, stamani; i Bancari Romani, storici organizzatori di questa competitiva tutta romana, sono infatti quest'anno riusciti ad allungare il percorso -originariamente di 10km- al più interessante taglio di 15km. Un tracciato...

Mezza Maratona dei Castelli Romani

Mezza Maratona dei Castelli Romani

Domenica 1 Ottbre alle ore 9:30 si è svolta la consueta competizione dei Castelli Romani, uno spettacolare percorso organizzato per la diciannovesima volta dalla A.S.D. “Amici del parco dei castelli romani“. Circa 710 podisti iscritti, di cui 697 partecipanti effettivi, sono stati impegnati nell’ormai consueto appuntamento preautunnale alle porte di Roma. Questo interessante misto di sali-scendi con un dislivello complessivo di circa 550 metri è l’ideale per mettere alla prova la prestanza muscolare; il mio risultato finale è stato di...